FILMARE LA STORIA 2010

PREMIATO IL FILM PRODOTTO DAL LICEO FERMI

Il Concorso, promosso dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino, ha premiato il 22 Aprile, presso la Sala Proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza, il film “Sui sentieri della memoria. Bologna/Bucarest A/R” prodotto dal Liceo Scientifico “E.Fermi” di Bologna, tra le 145 opere pervenute da tutta Italia..
La rassegna “Filmare la storia”, giunta quest’anno alla sua settima edizione, è una delle attività della sezione didattica dell’archivio. Essa intende promuovere, nell’ambito dell’insegnamento della storia contemporanea, la ricerca di formule che possano trasmettere ai giovani la consapevolezza che nasce da una relazione attiva e diretta con la dimensione della memoria.
Il film, certamente nuovo nei suoi contenuti ed espressione di un percorso di studio che vede gli studenti attivi protagonisti, propone il passato recente della storia europea in una visione che non separa l’Est dall’Ovest dell’Europa e in funzione di una memoria che intende richiamare ciascuno all’esercizio della propria responsabilità individuale, sull’esempio dei Giusti e dei resistenti morali ad ogni forma di totalitarismo e regime repressivo.
Dopo oltre vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, è necessario in occasione del 25 Aprile non ricordare solamente il passaggio dalla dittatura alla democrazia in Italia, ma il passaggio in Europa  a tutte le democrazie, cioè non soltanto la fuoriuscita dal fascismo, ma anche la fuoriuscita dal totalitarismo comunista. Nel contesto di un 25 Aprile antitotalitario è possibile anche in Italia ricordare Luciana De Marchi, l’italiana che lottò per la verità sulla storia di suo padre, vittima dello stalinismo, dalla cui storia prende le mosse il film (e il percorso di studio) premiato a Torino.
Ci si augura che la premiazione di Torino dia diffusione al film prodotto dal Liceo Scientifico Fermi (regia di Farnco Palmieri - progetto didattico di Antonia Grasselli) e alle riflessioni che esso propone attraverso la partecipazione appassionata degli studenti protagonisti.
Chi volesse ricevere il DVD del film può scrivere a: storiamemoria@liceofermibo.net

Recensione
Trailer del film
La cerimonia della premiazione