UOMINI LIBERI: GIUSTI E PROTAGONISTI DEL DISSENSO.

CONVEGNO CONCLUSIVO 2°EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE 2010/2011
Bologna, 19 maggio 2011 Oratorio di San Filippo Neri

Il Concorso Nazionale “Uomini Liberi: giusti e protagonisti del dissenso. Vite e destini tra Est e Ovest”si è concluso il 19 maggio presso l’oratorio di San Filippo Neri con la premiazione dei vincitori italiani e l’intervento degli studenti polacchi e rumeni   .
Al Concorso, riconosciuto dal MIUR valido per l’accertamento delle eccellenze e dal programma “L’Europa per i cittadini. Azione 4 – Memoria”, hanno partecipato 34 scuole, per un totale di 710 studenti di 11 regioni italiane. Molto alta l’adesione delle scuole della regione Emilia Romagna: 16 scuole per un totale di 259 studenti.

Le ricerche delle scuole sono l’esito di percorsi di studio, dove professori e studenti sono coinvolti in una comune ricerca e cade perciò la rigida distinzione di ruoli propria dell’insegnamento tradizionale, conservata tuttavia nella sua sostanza positiva che viene sperimentata secondo modalità nuove più rispondenti alle diverse situazioni.

Gli interventi degli studenti polacchi e rumeni, che hanno riportato i risultati delle loro ricerche, hanno conferito al convegno le caratteristiche di un’iniziativa europea di cittadinanza attiva, poiché, nell’ascolto della loro storia, abbiamo di fatto intrapreso la strada della condivisione delle reciproche memorie.

Il convegno ha ospitato inoltre le importanti testimonianze di Octav Bjoza, detenuto politico per lunghi anni in Romania, di Daniela Anna Simonazzi, autrice di “Azor la resistenza incompiuta di un comandante partigiano” e di don Vidmar Bogdan Parroco di Podraga (Aiudussina – Slovenia) vice postulatore di Filjp Tercelj, sacerdote ucciso nel 1947.

Hanno portato il saluto, a nome  delle loro istituzioni da loro rappresentate, il Consigliere Regionale Maurizio Cevenini, la dott.ssa Lorena Pirani (USR-ER) e il Prof. Rolando Dondarini (Univesità di Bologna).

La 3°Edizione del Concorso Nazionale è stata presentata a conclusione del Convegno. Il tema “Uomini Liberi nella coscienza nazionale. Dalla guerra alla Repubblica (1940/1948)”raccoglie l’eredità del precedente concorso, approfondendone la problematica.


Programma
Interventi – Prima sessione. I contributi polacchi e rumeni
Interventi - Seconda sessione. I contributi di A.Grasselli, D.Simonazzi. V.Bogdan
Opere vincitrici
Opere menzionate
Galleria fotografica