UN UOMO LIBERO: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI GIOVANNINO GUARESCHI
Scuola Media “Giovanni Paolo II” – Castel Guelfo (Bologna) – Prof.ssa Romana Capponcelli
Buongiorno a tutti! Siamo gli alunni della classe I B della Scuola Media di Castel Guelfo. Quest’anno, nel laboratorio di italiano, accompagnati dalla nostra insegnante di Lettere e dalle bibliotecarie Sonia e Lisa, abbiamo incontrato un uomo veramente speciale: lo scrittore – giornalista – fumettista… Giovannino Guareschi, a cento anni dalla sua nascita, avvenuta il 1° maggio 1908.
Subito, al primo impatto, ci ha incuriositi: il 15 novembre in Biblioteca, abbiamo ascoltato la presentazione della sua vita e della sua attività di giornalista e fumettista. Attraverso le parole di Sonia, ci è venuto incontro un uomo “robusto, dall’aria assorta, con un bel paio di baffi neri, folti e arricciati”; un tipo “ironico e vivace, uno che non molla mai, anche nelle situazioni più difficili”. Un uomo libero, anche nelle vicende più drammatiche.
Ci siamo messi all’opera: “improvvisandoci” giornalisti, nel corso di un mese abbiamo realizzato un numero speciale del “Candido”, proprio dedicato a Giovannino Guareschi.
Ma il momento più intenso per tutti noi è stato “seguire” lo scrittore nell’esperienza dei campi di internamento nazisti: dapprima in Polonia, poi in altri lager. Condotto in Germania il 13 settembre 1943, fece ritorno in Italia il 4 settembre del 1945, ma in quei giorni tragici Guareschi non cedette, né materialmente né, soprattutto, spiritualmente. Lo abbiamo riscontrato prima di tutto in “Favola di Natale”, il testo scritto in un campo di concentramento tedesco, di cui in Biblioteca abbiamo ascoltato la lettura espressiva realizzata per noi da Sonia e Lisa.