2°EDIZIONE CONCORSO REGIONALE

Scuole Secondarie 1°Grado

Uomini Liberi nella coscienza nazionale. Dalla guerra alla Repubblica (1940/1948).

La Seconda guerra mondiale ha segnato profondamente la storia dell’Europa. In quegli anni e nei primi del dopoguerra, l’Italia compie la sua transizione dal fascismo alla democrazia. A questo processo hanno contribuito col loro impegno, a volte col loro sacrificio, uomini e donne, gruppi politici e religiosi, associazioni e singoli.
Ci troviamo di fronte a una pluralità di storie (familiari, di gruppi sociali, regionali, di appartenenze religiose, culturali) che possono essere raccontate.
Il concorso si propone di  far emergere:
- storie individuali significative
- situazioni emblematiche di conflitto fra individui e gruppi che esprimono diverse concezioni del mondo e della società
- realtà di soccorso verso ebrei perseguitati, e quanti si sono trovati in una condizione di persecuzione a motivo della propria identità o delle proprie idee.
- il ritorno dei prigionieri, dei profughi, degli ebrei sopravvissuti e la loro reintegrazione nella realtà sociale.
Per promuovere nelle scuole tale direzione di ricerca, valida base per percorsi di cittadinanza attiva, viene bandito dalla Scuola Secondaria di 1° Grado “F. Baracca” di Lugo di Romagna per l’Accordo di Rete “Storia e Memoria”, il presente concorso.
Iscrizioni entro il 31 gennaio 2012
 

Bando del Concorso Regionale
Regolamento
Modulo di adesione
Volantino in A4 da scaricare