CHI SIAMO

StoriaMemoria.EU
 
Il 20 ottobre 2011 è stata costituita l’associazione di promozione sociale “StoriaMemoria.EU” per sviluppare e dare continuità all’esperienza educativa, didattica e culturale realizzata dall’Accordo di Rete “Storia e Memoria” fin dai suoi inizi.
 
L’Accordo di Rete “Storia e Memoria” è stato costituito dal Liceo scientifico "E.Fermi" di Bologna nel dicembre 2005 tra sedici scuole della regione Emilia Romagna ed è stato rinnovato nel 2011 per un quinquennio. Scuola promotrice è il Liceo Scientifico “E.Fermi” di Bologna, ma dall’A.S. 2011/2012 scuola capofila è l’Istituto agrario “A. Serpieri” di Bologna. Esso stato costituito per favorire la collaborazione tra insegnanti (e rispettive classi) che sperimentano una didattica di tipo progettuale e per dare visibilità alle loro esperienze.
L’Accodo di rete ha ulteriormente qualificato la propria proposta promuovendo dei progetti europei di cittadinanza attiva per il programma “L’Europa per i cittadini. Azione 4 - Memoria”, che hanno avuto come centro focale il dialogo con i paesi dell’Europa Centro Orientale, partner del progetto e organizzando dal 2009/2010 un Concorso Nazionale, riconosciuto dal MIUR valido per l’accertamento delle eccellenze.
 
L’associazione intende sostenere tale attività delle scuole e sviluppare altri progetti sia a livello regionale, che nazionale e internazionale, in collaborazione con università, centri culturali, istituti scolastici e con enti sia pubblici, che privati.
 
 
Le sue finalità sono indicate nello Statuto costitutivo. Il Consiglio Direttivo è così composto:
Antonia Grasselli, ideatrice e coordinatrice dell’Accordo di Rete, Presidente
Elviana Amati, Dirigente Scolastico, Vice Presidente
Lucia Cucciarelli, Dirigente Scolastico, Consigliere
Mirta Zagonara, Presidente Cooperativa Obiettivi, Consigliere.
 
Per informazioni: info@storiamemoria.eu.