4°EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE 2012/2013

Voglia di ricominciare. Il dopoguerra in Italia. Storie di giovani e di famiglie.
Percorsi di educazione alla cittadinanza

Il ricominciare può essere considerato come una metafora della storia nazionale. E’ tuttavia riduttivo interpretarlo solamente come esito d’insuccessi, perché esso dimostra anche che nel nostro Paese sono esistite risorse, una vitalità e una capacità d’intrapresa che, messe alla prova, hanno consentito la ripresa.
Tra questi inizi, l’inizio emblematico, perché fondativo della nuova Italia, è quello avvenuto negli anni del secondo dopo guerra, in cui, alla ripresa della vita civile e democratica, si è accompagnata la ricostruzione economica e sociale, in un contesto in cui permanevano conflitti molto forti, non solo ideologici, ereditati dalla guerra appena conclusa.
Il ricominciare per alcuni fu più difficile che per altri. Non possiamo dimenticare i reduci dai campi di concentramento non solo della Germania, ma anche della Russia, gli ebrei sopravvissuti alla deportazione e gli esuli istriano dalmati.
Dalla storia nazionale emerge quindi l’esistenza di un ricco panorama di risposte ai bisogni sociali  attuate da uomini che, “dal basso” e “liberamente”, si sono messi assieme e hanno collaborato a costruire la storia del nostro Paese.

Il presente Concorso Nazionale è stato bandito dal Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bologna per l’Accordo di Rete “Storia e Memoria”, dalla Facoltà di Scienze della Formazione e  dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell’Università degli Studi di Bologna in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna e l’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna.

Hanno dato inoltre la loro adesione per la pubblicizzazione dell’iniziativa e fornire supporto culturale al lavoro delle scuole i seguenti enti: AEDE (Associazione Europea degli insegnanti), Associazione DIESSE, (Didattica e Innovazione Scolastica), Associazione StoriaMemoria.EU, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Associazione TulipProject, CDEC (Centro Documentazione Ebraica Contemporanea), Dipartimento di storia dell’economia, della società e di scienza del territorio “Mario Romani” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Fondazione per la Sussidiarietà, Fondazione “Russia Cristiana”, Museo Ebraico di Bologna.

Iscrizioni entro il 30 novembre 2012

Bando del Concorso Nazionale
Modulo di adesione
Regolamento
Volantino in A4 da scaricare
Modulo da compilare per la relazione