PREMIAZIONE A LUGO DEL CONCORSO REGIONALE

“Uomini liberi. Giusti e protagonisti del dissenso. Vite e destini tra Est ed Ovest”

Scarica il programma

Martedì 24 maggio, a Lugo, presso la sala della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte, si svolgerà la premiazione del concorso regionale per le Scuole Medie indetto dal Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bologna per l’Accordo di Rete “Storia e Memoria”, cui ha aderito anche la Scuola Media Baracca di Lugo. Il concorso dal tema “Uomini liberi. Giusti e protagonisti del dissenso. Vite e destini tra Est ed Ovest” costituisce per gli studenti più giovani un percorso di educazione alla cittadinanza e un’occasione per avvicinarsi in modo attivo alla storia e alle problematiche che attengono alla costituzione di una nuova identità europea.
Il Parlamento Europeo ha spesso segnalato i pericoli derivanti dalla insufficiente consapevolezza del fatto che i sistemi totalitari del 900, nazismo, fascismo e comunismo, rappresentano una eredità comune per l’Europa.
Il fenomeno del totalitarismo ha via via percorso il continente prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale.
L’allargamento della democrazia ai paesi dell’Europa dell’Est, l’ingresso nell’Unione Europea, i forti flussi migratori ci costringono a misurarci con realtà finora conosciute solo marginalmente.
Alla manifestazione, che si avvale fra gli altri del patrocinio del comune di Lugo, interverranno l’Assessore alla pubblica Istruzione Patrizia Randi, il Rag. Gennaro Caravita per la Sezione Nazionale Alpini, che ha collaborato attivamente con le scuole nel corso dell’anno, e il presidente della Banca di Romagna, Dott.or Athos Billi, che racconterà agli studenti la sua esperienza di adolescente uscito dalla guerra. Tale testimonianza costituirà l’occasione per presentare il nuovo concorso, bandito per l’anno 2011-2012, che avrà per tema la difficile transizione dall’Italia fascista alla Repubblica democratica.
Saranno tre le ricerche premiate, prodotte rispettivamente dalla scuola Baracca di Lugo, dalla scuola Papa Giovanni Paolo II di Dozza Imolese e Castel Guelfo e dalla scuola Foresti di Conselice. In occasione dell’incontro gli studenti potranno presentare e discutere i propri lavori, che verranno in seguito pubblicate sul sito della rete, www.storiamemoria.it

Elenco opere vincitrici