UOMINI LIBERI: GIUSTI E PROTAGONISTI DEL DISSENSO. Premi

PRIMO PREMIO
Facciamo le valigie: un viaggio a ritroso nei luoghi storici della Shoah sul territorio romagnolo - Istituto Comprensivo Conselice, Ravenna (Prof. Andrea Montanari e Anna Praitoni)

Si tratta di una ricerca che presenta una ricca documentazione, che è stata adeguatamente approfondita. Le immagini raccolte sono numerose, talune inedite o poco note e corredano il testo fornendogli importanti informazioni aggiuntive. La ricerca è completata da testimonianze dirette raccolte sul campo. Questa metodologia di lavoro, rapportata alla giovane età dei concorrenti, è una esemplificazione  corretta del metodo di indagine dello storico. Conclude l’ipertesto l’indicazione delle fonti (bibliografiche e sito grafiche) particolarmente esaustiva, utile a chi volesse sviluppare ulteriormente l’argomento.

Presentazione

SECONDO PREMIO
“Un’ amicizia più grande del potere: i ragazzi della Rosa Bianca”-  Scuola Secondaria di I° Grado “Giovanni Paolo II” Castel Guelfo
( Prof.ssa Romana Capponcelli)

Si tratta di una riduzione teatrale, scritta e interpretata dagli studenti, della storia della Rosa Bianca. Attraverso l’elaborazione e la scrittura dei testi, gli studenti  hanno avuto la possibilità di “appropriarsi” della vicenda sul piano emozionale, riuscendo in questo modo a trasmettere il loro vissuto al pubblico degli spettatori.

Video

TERZO PREMIO
 “Russia, una storia italiana”- Scuola Secondaria di I° Grado “F. Baracca”Lugo di Romagna (Prof.sse  Maria Antonietta Minisci  e Silvia  Golfera)

Si tratta di un montaggio d’immagini (foto e video) che inquadra correttamente le vicende che hanno visto come protagonista l’ARMIR durante la campagna di Russia. Sono state raccolte e utilizzate testimonianze locali collocate  all’interno di un quadro storico più generale. L’uso del sonoro si aggiunge alla ricca documentazione e costituisce un elemento importante di evocazione. Le fotografie raccolte (corredate da precise didascalie) sono numerose. Il lavoro risulta ben documentato.

Video