CONVEGNO 2012 - OPERE SELEZIONATE

MENZIONE SPECIALE
Cuore e braccio a Parma. L’industriosità locale d’imprese e di uomini liberi tra ricostruzione e solidarietà sociale negli anni 1945/1948 (Prof. Gabriele Trivelloni)
Maria Ciusa, Rosine Niamkey
Classe 5I del Liceo Scientifico "G.Ulivi"di Parma

Lavoro originale di ampio respiro che riesce a documentare la ricostruzione economica e sociale della città di Parma nell’immediato dopoguerra. Un’attenzione particolare è dedicata al ruolo sociale delle politiche industriali di alcune aziende che operano ancora oggi su questo territorio, ad alcuni protagonisti e opere sociali e ai loro effetti sul piano nazionale.
Testo                                                                                                     

 

L’amore per la giustizia che supera la paura (Prof.ssa Giovanna Fedi)
Cucchi Beatrice, Lo Nigro Valentina, Mazzotti Giorgia, Pizzinelli Sara, Ramilli Francesco, Sclatter Carlo Andrea, Sgarbi Stefano, Tani Federica, Tomasini Benedetta, Valdinoci Matteo
Classe I A del Liceo ginnasio “V. Monti” – Cesena

Ricerca di gruppo sulla figura di Giorgio Morelli e sulla storia delle testate giornalistiche “La Penna” e “La Nuova Penna”da lui fondate insieme a altri esponenti della resistenza cattolica reggiana. L’analisi degli articoli, la ricerca su testi e filmati d’epoca, la raccolta di testimonianze hanno consentito la ricostruzione di un quadro storico in grado di evidenziare le scelte coerenti e coraggiose di questi giovani anche nelle battaglie e nelle denuncie del dopo guerra.
Testo
Video

 
 
Istria: storia e memoria di un esodo (Prof.ssa Michela Arnello)
Cardone Letizia, Clemenzi Alberto, Grabowski Cecilia, Maina Giulia, Sini Isabella.
Classe VD del Liceo Classico Europeo annesso al Convitto Nazionale “Umberto I”
 
La ricerca finalizzata allo studio della storia di Torino in un momento particolare del ‘900 offre l’occasione per affrontare uno dei problemi più drammatici per la coscienza storica nazionale: l’esodo istriano. Il racconto-memoria dei testimoni è affiancato da immagini e filmati dell’epoca, che ben evidenziano come si sia evoluta la tragica situazione negli anni trenta e quaranta. Lodevole il fatto che il tema sia stato analizzato nella sua base prettamente storica, lontana da stereotipati e facili ideologismi.
Video
 

OPERA FUORI CONCORSO MENZIONATA
Alfonso Canova Giusto tra le Nazioni. Dalla scheda di salvataggio alla ricostruzione storiografica (Prof.ssa Antonia Grasselli).
Alfonsi Lucrezia, Angelozzi Veronica, Canelli Pietro, Cani Ilaria, Capelli Federica, Evangelisti Elisa, Mazza Francesca, Mazzoni Eleonora, Placuzzi Debora, Tinti Benedetta.
Classe IV I/A del Liceo Scientifico "E.Fermi" di Bologna.

Lavoro di qualità sia per l’inquadramento storico, che per l’indagine specifica sul giusto Alfonso Canova. Notevole è l’intelligente trattazione sintetica della biografia di Alfonso Canova e della sua azione di salvataggio di sei ebrei provenienti dalla Iugoslavia ed efficace l’apparato iconografico.
Testo
Presentazione