DUE STORIE PESARESI

La famiglia Alessandri di Cagli e Padre Pietro Damiani

Sono arrivate al Concorso Nazionale due storie, che traggono entrambe la loro origine dagli eventi della Seconda guerra mondiale vissuti in contesti e condizioni molto differenti, ma che hanno in comune il fatto di riguardare la città di Pesaro. Il merito di averle raccolte e riproposte è di due scuole, il Liceo Classico e Linguistico “T. Mamiani” e il Liceo Scientifico “G. Marconi” di Pesaro, che hanno realizzato due bei video.
Si tratta della storia della famiglia Alessandri di Cagli, impegnata nella lotta resistenziale, anche partigiana, e che si è distinta nel salvataggio di un gruppo di ebrei, sostenuta dall’intero paese e dell’opera di Padre Damiani, impegnato su altro fronte di guerra, quello del confine italiano Nord Orientale, dove ha assistito gli italiani in fuga dal regime comunista di Tito, fino a riuscire a realizzare a Pesaro, grazie all’appoggio di tanti suoi concittadini, un collegio per bambini esuli da quelle terre. Durante e dopo il conflitto queste persone sono riuscite a mantenere vivo il tessuto civico del loro paese, fatto di relazioni di solidarietà e soccorso, contrastando la violenza della guerra e della ideologia, di qualsiasi orientamento.
Non ci può essere tessuto civico senza il protagonismo della gente, delle persone comuni, ma questo per esplicarsi necessità di una tradizione, di una cultura, di una pratica sociale in cui radicarsi e di e di cui essere espressione. Le storie degli Alessandri e di Padre Damiani ne sono una chiara dimostrazione.

Liceo Classico    Linguistico "T.Mamiani"

IL CORAGGIO      DELLA LIBERTA' 

Testo

 

 

 

 

 

                              

                                                                                                                         

Liceo Scientifico
"G.Marconi"

PADRE PIETRO DAMIANI
Una vita per il bene

Testo