ODOARDO FOCHERINI BEATO. UNA SPERANZA PER NOI

    Ieri mattina si è svolta a Carpi la celebrazione per la beatificazione di Odoardo Focherini.
    Sposo e padre di sette figli, assicuratore, presidente dell’Azione Cattolica di Carpi, giornalista e amministratore de “L’Avvenire d’Italia”, salvò più di 100 ebrei dalla deportazione. Catturato e incarcerato in odio alla sua fede cattolica, morì nel campo di concentramento tedesco di Hersbruck nel 1944, a soli 37 anni.
     Un particolare dovere di gratitudine ci porta a ricordare Odoardo Focherini sulle pagine di questo sito. Al suo nome è legato l’inizio dell’Accordo di rete “Storia e Memoria”, costituito nel dicembre 2005 a seguito di un convegno organizzato il 4 maggio dello stesso anno, in occasione del 60° anniversario della Liberazione, sul tema: “I Giusti tra le Nazioni. Per una nuova memoria della Shoah”.
      La figura centrale del Convegno, riproposta grazie alla ricerca degli studenti del Liceo Scientifico “E.Fermi” di Bologna, fu proprio quella di Odoardo Focherini e la riuscita di quel percorso di studio è dovuta all’opera preziosa di documentazione compiuta da don Claudio Pontiroli, a cui va riconosciuto il merito, come ricorda Alessandro Albertazzi nell’articolo che pubblichiamo, di essere stato e di essere “il vero protagonista delle vicende connesse con l’avvio del processo di canonizzazione di Odoardo Focherini”.
      Altri studi e approfondimenti sono stati prodotti e si sono aggiunti a quelli di don Claudio e, nella scuola, ai nostri. Tutti hanno concorso all’esito finale della beatificazione, un lungo cammino iniziato con le prime commemorazioni che nell’estate del 1945 si sono susseguite dopo la conferma della notizia della sua morte.
      Il merito della santità è solo suo, di Odoardo; della sua memoria è invece di tutti quelli che hanno riconosciuto l’eccezionalità della sua testimonianza e si sono rispecchiati in lui, attratti dalla verità della sua fede, sostenuti da un irresistibile desiderio di riuscire, col tempo, a partecipare della stessa pienezza di vita.
Antonia Grasselli

 Alessandro Albertazzi
Odoardo Focherini beato. Una  speranza per noi.