BACK TO SCHOOL - CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA

Scarica il programma

Ritorno a scuola. Da adulti non è un obbligo, ma un’esigenza, prima ancora di una necessità legata alla propria qualificazione professionale. E’ anche un sacrificio, sostenuto però, per la maggior parte degli insegnanti, da quel desiderio che si chiama passione educativa: la sfida che ci aspetta tutte le mattine, ogni volte che entriamo in classe, sia che ne siamo pienamente consapevoli oppure no, è quella di riuscire a contribuire, attraverso lo specifico disciplinare, alla maturazione di una persona a 360 gradi. E’ una meta molto alta e non è cosa facile. La competenza acquisita in anni d’insegnamento certamente aiuta e la “pratica del mestiere” attenua tante difficoltà presenti agli inizi della carriera.
Ma non sono sufficienti. Un gruppo d’insegnanti di storia ha sentito l’esigenza di fare un passo ulteriore: ritrovarsi, dialogare su temi importanti e così comprendere più a fondo le dinamiche dell’insegnamento, le caratteristiche della didattica e i suoi strumenti. 
E’ nata così l’idea di un corso di formazione per insegnanti di storia della scuola secondaria di primo e secondo grado, organizzato in un ciclo di sei incontri di tipo seminariale da novembre ad aprile, progettato per offrire, a chi lo desidera, uno spazio di dialogo e di riflessione sulla didattica della storia, in cui poter mettere a confronto gli esiti conseguiti e le problematiche incontrate.
Le indicazioni nazionali del ministero (del 2007 e le ultime del 2013) sollecitano gli insegnanti a promuovere percorsi didattici volti all’acquisizione delle competenze, che sono l’esito a cui giunge, senza alcuna forzatura, un insegnamento che si pone come scopo l’acquisizione di un metodo.
Il corso “Studiare e insegnare storia con la didattica delle competenze. Esemplificazioni sul Novecento” si prefigge di raggiungere questi obiettivi, potendo contare sull’esperienza acquisita dalla Sezione didattica dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R e dall’Accordo di rete “Storia e Memoria” promosso dal Liceo scientifico “E.Fermi”, che ne sono promotori insieme al Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell’Università degli Studi di Bologna. Il corso,  realizzato in collaborazione con l’ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna,si svolgerà a partire dal 6 novembre 2013 (dalle 15.30 alle 18.30) presso la sede dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R (Via S. Isaia 18, Bologna).

Per iscriversi inviare l’apposito modulo entro il 6 novembre 2013 a
mariopinotti53@gmail.com

Modulo d'iscrizione