CONVEGNO 2013 - OPERE SELEZIONATE

 

E una béla maténa…la libertà (Prof.ssa Giovanna Fedi).
Tre gruppi della Classe II A del Liceo Ginnasio “V. Monti” di Cesena                                                                                      

La ricerca si propone di conoscere la situazione di Cesena e Rimini negli anni 1945/1948 per individuare avvenimenti importanti e protagonisti di questo periodo. In modo particolare emerge la figura di Alberto Marvelli, un giovane riminese, definito “l’ingegnere della ricostruzione”.
Sono stati intervistati anziani, consultati archivi pubblici e privati ed evidenziato il contributo che sacerdoti e parrocchie hanno dato alla ripresa della convivenza civile.
Testo                                                                               

                          

L’attività assistenziale dell’Istituto Sacro Cuore di Città di Castello nel secondo dopoguerra (Prof.sse Federica Barni e Antonella Pirati).
Mattiucci Lucia, Tapinassi Annalisa, Iacomelli Nicola, Galizi Letizia, Magenta Lorenzo (classe V FASE dell’IIS Polo tecnico “Franchetti Salviani” di Città di Castello – Perugia).
Lorenzini Valeria, Assmann Paula, Testerini Eleonora, Rossi Micol, Renghi Giorgia (classe IIIB della Scuola Secondaria di 1°Grado “Alighieri Pascoli” di Città di Castello – Perugia)

La ricerca fa parte di un progetto di rete realizzato in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “Alighieri Pascoli”di Città di Castello e si colloca all’interno di una più vasta ricerca storica riguardante le varie forme associative del dopoguerra nell’Alta Valle del Tevere. Essa si propone di far conoscere l’attività assistenziale svolta nel secondo dopoguerra dall’Istituto delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore di Città di Castello. Ha avuto il merito di rendere pubblici importanti documenti storici e di aver dato avvio all’opera di sistemazione dell’archivio storico dell’Istituto.
Video

 

C’era fermento e solidarietà. Aspetti del periodo 1945-1950 in Friuli Venezia Giulia (Prof. Giancarlo Martina).
Canciani Roberta, Garofolo Francesca, Moreale Lucia, Rugo Francesca, Zamparo Tatiana, Lendaro Giorgia, Marcatti Monica, Petris Alessia, Vazzaz Jessica,Vuerich Giada (classe VD TUR. dell’ISIS “Bonaldo Stringher” di Udine)

L’esito della ricerca è un testo di scrittura creativa: il diario di una donna friulana che, dopo varie vicissitudini, emigra in Australia. Il diario sintetizza e rielabora le informazioni raccolte da numerose interviste realizzate per una ricognizione della memoria locale. Infine questi dati sono stati riportati in carte d’identità, per chi è rimasto, e in fogli di residenza all’estero rilasciati dal consolato, per chi è emigrato.
In questo modo si è cercato di rappresentare le due strade che i friulani hanno seguito per contribuire alla rinascita propria e del proprio paese.
Presentazione                                       

Diario di Anna Barazzutti

 

Dall’inverno alla primavera (Prof.ssa Maria Cuccia).
Francesca Lodi, Giulia degli Esposti, Anna Magliozzi.
Classe VA del Liceo “Laura Bassi” di Bologna.

Il video mostra le interviste ad Adriana Lodi e Carla Adamoli, che raccontano come era la vita dopo la fine del secondo conflitto mondiale e la determinazione che animava i giovani nel loro impegno ad uscire dalla crisi. La documentazione utilizzata per descrivere la situazione locale è stata fornita dalla Cineteca di Bologna e dall’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R. Sono state anche inserite scene tratte da alcuni film.
Video