PROGETTO AFRICA.

Un progetto di cittadinanza attiva e di educazione alla mondialità.

Il Liceo scientifico “E. Fermi”di Bologna, con la collaborazione della Fondazione AVSI, ha promosso il Progetto Africa (www.progettoafrica.altervista.org), un progetto di cittadinanza attiva e di educazione alla mondialità. Esito del sostegno a distanza attivato in alcune classi di studenti sud sudanesi ed ugandesi, il progetto si propone di adeguare la programmazione educativa e disciplinare alla nuova realtà del mondo globalizzato e così rispondere alle sfide che le trasformazioni in atto pongono alla scuola.
L’incontro con l’altro e il prendersi cura di lui, che il sostegno a distanza ha reso possibile attraverso una concreta esperienza, sono le indicazioni metodologiche fondamentali che stanno alla base di tutto il progetto e delle sue specifiche azioni.  Il prendersi cura è, infatti, un modo per andare incontro al mondo (persone, cose, situazioni, problemi), è l’unico per conoscerlo veramente e che genera autentico interesse.
Il progetto si avvale del supporto scientifico offerto dal Centro studi Amilcal Cabral di Bologna. Alla sua realizzazione ha contribuito, dal punto di vista organizzativo e finanziario, la Provincia di Bologna attraverso il Coordinamento Provinciale del sostegno a distanza della Provincia.
E’ realizzato grazie ad un’importante iniziativa di autofinanziamento, la vendita del Calendario del Fermi 2015, per il quale si ringrazia la S.O.S Graphics di Castel S.Pietro (Bologna) e il prof. Riccardo Ceccarelli, che con la classe 3F ha ideato ed eseguito la progettazione grafica.

Progetto Africa. Progetto di cittadinanza attiva e di educazione alla mondialità.
Testo del progetto

Galleria fotografica – Il Calendario del Fermi 2015