RIBELLI PER AMORE

 Festa della storia - Programma

 Il Centro Culturale Enrico Manfredini e Linea Tempo presentano il libro di Emilio Bonicelli  Il sangue e l’amore ( Jaca Book).

L’incontro intitolato Testimoni della carità nell’Italia in guerra ha visto la partecipazione dell’autore, di Alessandro Albertazzi (docente emerito di storia contemporanea presso l’Università di Bologna) e di don Giovanni Barbareschi, cappellano delle Fiamme Verdi, non ancora riconosciuto da Israele Giusto tra le Nazioni anche se ha salvato molti ebrei, aiutandoli a fuggire in Svizzera .
L’incontro ha lanciato una sfida: si può raccontare un periodo storico così celebrato quanto controverso – la Resistenza – a partire dalla storia di uomini che hanno amato la libertà al punto da dare la vita per essa? “Sappiamo tutto sui carnefici e nulla sui martiri”, ha esordito il prof. Albertazzi all’inizio del suo intervento. Equivale a dire, che la storia della Resistenza è una storia da riscrivere.
C’è stata una guerra civile, in cui a soccombere non sono stati solo i “vinti”, come ha ricordato Giampaolo Pansa, ma che ha avuto come bersaglio anche i cattolici, il cui apporto alla lotta di liberazione si voleva ridurre e misconoscere.
“La forma della ballata”, ha proposto sempre Albertazzi, è forse l’unica adeguata per recuperare e tramandare il significato di questi testimoni della carità.