LA MEMORIA DEL BENE AL SEMINARIO PER EDUCATORI ITALIANI

 Proogramma del Seminario - Yad Vashem 5/18 settembre 2005

Dove sono finiti i Giusti?
Antonia Grasselli

Yad Vashem, l’istituto costituito nel 1953 dal governo israeliano per ricordare le vittime della Shoah e che occupa una superficie di 45 acri, si trova su una collina ed è orientato verso Gerusalemme, cosicché   lo sguardo viene attratto inevitabilmente dalla visione della città.
Gerusalemme, cuore della memoria ebraica, è la solida roccia su cui si ancora il ricordo, la speranza che consente di penetrare fino in fondo il passato, nella volontà tenace di comprenderlo.
Ed è in questo luogo, concepito e costruito come un grande memoriale, in cui tutto ha un profondo significato simbolico, che si è svolto, dal 5 al 18 settembre, un seminario per educatori italiani   organizzato dagli ispettori del MIUR Anna Piperno e Luigi Clavarino e da David Metzler e Giordana Moscati di Yad Vashem.
La serietà della ricerca effettuata dagli studiosi israeliani ha consentito la maturazione di ampie e nuove prospettive di studio. Le unità didattiche, che sono state presentate, hanno rivelato una chiara impostazione educativa di fondo ed una metodologia che rispettano la “filosofia” di Yad Vashem e che impediscono la riduzione della didattica a regole e strumenti.
Alcune questioni mi sembrano particolarmente rilevanti.
Leggi l’articolo intero in PdF.

I Giusti tra le Nazionmi.Per una nuova memoria della Shoah.
Abstract della relazione al Seminario di Antonia Grasselli