UNA PROPOSTA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

La proiezione del film prodotto dal Liceo Scientifico “E.Fermi” per il progetto europeo
“I giusti e la resistenza al totalitarismo”
SUI SENTIERI DELLA MEMORIA – BOLOGNA/BUCAREST A/R
Regia di Franco Palmieri

Il film “Sui sentieri della memoria. Bologna/Bucarest A/R”, proiettato per la prima volta a Bologna martedì 20 ottobre 2009 presso il Cinema Lumiere, ora è disponibile in DVD e può essere richiesto al Liceo Scientifico “E. Fermi” per promuovere a scuola o in sale pubbliche incontri di riflessione rivolti non solo ad un pubblico giovanile.
L’argomento del film, i capitoli in cui è suddiviso (Una bambina contro Stalin; Il contesto totalitario; No, l’anima non ve la do; Memoria e riconciliazione), le testimonianze raccolte in occasione del viaggio in Romania e qui riproposte, la capacità d’interazione positiva alle situazioni incontrate dei giovani protagonisti, ne fanno uno strumento efficace per intervenire sui temi della memoria a cui saremo tutti richiamati a partire dalla seconda metà di gennaio.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alle relazioni del Convegno “Giusti e Resistenti Morali al Totalitarismo”, disponibili sia in formato word che in video, e all’incontro con Gabriele Nissim “Un venticinque aprile antitotalitario

E’ disponibile un’antologia di testi che sarà inviata gratuitamente al proprio indirizzo di posta elettronica a chi la richiederà scrivendo a: storiamemoria@liceofermibo.net.

Chi fosse interessato all’acquisto del film ne faccia richiesta scrivendo a: storiamemoria@liceofermibo.net indicando il numero delle copie e il proprio indirizzo.
I DVD saranno spediti a ricevimento di un contributo di 10 euro a copia versato tramite bonifico bancario presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna -Ag.1-Via Emilia Levante 81, Bologna
Cod. IBAN IT21B0538702401000001299048