LUIGI VAROLI UN ARTISTA GIUSTO

Mostra al Museo Ebraico di Bologna dal 23 gennaio al 27 febbraio 2011.

Scarica l’invito

 

“L’ospite anche quando non è atteso, è sempre padrone della mia casa” (L.Varoli)

La figura e l’opera di Luigi Varoli si colloca all’interno di quell’eccezionale esperienza di solidarietà umana e d’impegno civile che Cotignola, un piccolo comune della provincia di Ravenna, ha saputo realizzare negli anni più difficili della Seconda guerra mondiale, quelli seguenti  la caduta del fascismo e l’8 settembre 1943, caratterizzati da una guerra tra italiani e non solo dalla lotta all’occupante tedesco.
E’ necessario ricordare quest’aspetto della lotta combattuta in Italia per comprendere il lascito che ha per noi la memoria di Cotignola, “luogo di rifugio” per ebrei e perseguitati politici, partigiani di passaggio, sfollati dalle città, prigionieri di guerra evasi dai campi di concentramento e perfino fascisti in fuga. La rete dell’ospitalità che gli abitanti di Cotignola hanno saputo costruire ha rappresentato sicuramente un antidoto all’effetto dissolutore del tessuto sociale che le guerre civili provocano inevitabilmente.  Di questa rete il professore - artista Luigi Varoli e il macellaio - commissario prefettizio Vittorio Zanzi, i due “giusti” di Cotignola, sono stati il perno e gli animatori.
(leggi tutto)
 

La mostra “Luigi Varoli. Un maestro nel novecento” allestita presso i locali del Museo Ebraico di Bologna dal 23 al 27 gennaio 2011, è l’occasione per pubblicare una serie di materiali raccolti e/o prodotti per la realizzazione del progetto didattico “I salvati e i loro salvatori. Cotignola approdo di salvezza per gli ebrei e i perseguitati politici durante la Seconda guerra mondiale (1943/1945)”, i cui risultati furono esposti nella Giornata di Studio “I Giusti tra le Nazioni. Per una nuova memoria della Shoah” del 4 maggio 2005.

Il progetto
Documenti e testimonianze
M.Bassi, “Cotignola: un approdo di salvezza per gli ebrei e i perseguitati politici durante la guerra (1943/1945)” (in “Testimonianze di fede e carità nel tempo di guerra”, Diocesi di Faenza, Faenza, 1985)
Intervento degli studenti del Liceo Scientifico “E.Fermi” alla Giornata di Studio“I Giusti tra le Nazioni. Per una nuova memoria della Shoah”- Presentazione
Cotignola: i salvati e i loro salvatori. Tavola rotonda (video realizzato da Elena Romito)