UOMINI LIBERI: GIUSTI E PROTAGONISTI DEL DISSENSO.

INCONTRO CONCLUSIVO 1°EDIZIONE CONCORSO REGIONALE 2010/2011
Lugo, 24 maggio 2011 Fondazione della Cassa di Risparmio Banca del Monte


Il Concorso Regionale bandito per le Scuole Medie dal titolo “Uomini Liberi: giusti e protagonisti del dissenso. Vite e destini tra Est e Ovest” si è concluso il 24 maggio a Lugo presso la sala della Fondazione della Cassa di Risparmio Banca del Monte, con la premiazione dei vincitori.
La premiazione è stata preceduta dall’intervento del Dott. Athos Billi, in qualità di testimone e storico degli eventi legati alla fine del secondo conflitto mondiale e alla ricostruzione democratica nel territorio lughese e da quello di Gennaro Caravita, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Alpini che ha collaborato con la Scuola “F.Baracca” in occasione del concorso. A nome dell’Amministrazione comunale ha portato un saluto l’Assessore alla Pubblica istruzione Prof.ssa Patrizia Randi.
 
I percorsi di lavoro sono stati occasione per i ragazzi di approfondire temi spesso toccati in modo superficiale, di fare ricerca, di progettare, di tessere relazioni con enti e istituzioni. Gli elaborati presentati, di carattere multimediale, hanno comportato anche l’acquisizione e la pratica di tecniche informatiche.

Durante l’incontro, cui erano presenti circa 100 ragazzi in rappresentanza delle scuole “F.Baracca” di Lugo, “Papa Giovanni Paolo II”di Dozza Imolese e “Foresti” di Conselice, gli studenti hanno potuto confrontarsi sui percorsi svolti e valutare temi e modalità di lavoro.

Al termine della mattinata, la Prof.ssa Antonia Grasselli, coordinatrice dell’Accordo di Rete “Storia e Memoria”, ha presentato la prossima 2°Edizione del Concorso Regionale sul tema “Uomini Liberi nella coscienza nazionale. Dalla guerra alla Repubblica (1940/1948)”, già introdotta dagli interventi della giornata, che si propone di aprire spazi di indagine e di conoscenza su pagine poco note della storia di quegli anni.

Programma

Opere vincitrici