PER RICORDARE ALFONSO CANOVA E ANNA DE BERNARDO

Martedì  24 gennaio  2012 a Sasso Marconi presso l’Istituto Professionale “B. Ferrarini”

Scarica il programma del Giorno della Memoria del Museo Ebraico di Bologna,
del Comune di Bologna e del Comune di Sasso Marconi

Martedì 24 gennaio 2012, all’interno del programma delle iniziative patrocinate dal Museo Ebraico di Bologna e dai comuni di Bologna e Sasso Marconi, si colloca la manifestazione che intende restituire Alfonso Canova, Giusto tra le Nazioni, e Anna De Bernardo alla memoria civile delle comunità in cui hanno vissuto e operato. Questa iniziativa è stata resa possibile dalla ricerca e dall’impegno di due classi di studenti, insieme ai loro insegnanti, di due istituti importanti della Provincia di Bologna: il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bologna e l’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “B. Ferrarini” di Sasso Marconi, sede distaccata dell’Istituto Agrario “A. Serpieri” di Bologna. Essa, come altre di questo fine gennaio, esiti della progettualità delle scuole aderenti all’Accordo di Rete “Storia e Memoria”, testimonia la modalità attraverso cui la memoria può essere recuperata e diventare fattore positivo di costruzione del presente.
Va ricordato che la cerimonia di commemorazione di Alfonso Canova e Anna De Bernardo è il risultato della collaborazione tra due istituti scolastici, il Comune di Sasso Marconi e l’ANPI, un rapporto positivo che ha consentito la realizzazione e dato visibilità ad un progetto culturale e formativo nato all’interno del mondo della scuola. Il Museo Ebraico e il Comune di Bologna, patrocinando l’iniziativa, e così inserendola nei propri circuiti, ne hanno consentito la diffusione, amplificandone in questo modo la risonanza. A loro va il nostro ringraziamento.
(leggi tutto)

Alfonso Canova: scheda di salvataggio.
Galleria fotografica  - Alfonso Canova (fotografie gentilmente concesse dalla famiglia Canova e dalla Sig.ra Anna De Bernardo Sarmenghi)
Galleria fotografica  - Seminario del 3 dicembre 2011a Colle Ameno (servizio fotografico di Eleonora Mazzoni)