CONCORSO NAZIONALE: I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea
Vai al CONVEGNO CONCLUSIVO per le opere premiate
Il 2 Aprile 2009 il Parlamento Europeo ha approvato un’importante risoluzione sulla coscienza europea e il totalitarismo. Essa parte dalla constatazione che del fenomeno totalitario, pur avendo interessato tutta l’Europa, in modi differenti e con diversa durata temporale, non si è ancora sviluppata una memoria pienamente condivisa. Questo è dovuto al fatto che non è maturata un’eguale condanna del comunismo come del nazismo e del fascismo, sia all’interno delle singole nazioni che al livello degli organismi internazionali. I regimi totalitari del 900 rappresentano invece un’eredità comune per l’Europa.
Questa mancata consapevolezza, dovuta a una molteplicità di fattori che sono ben evidenziati nel documento, è un ostacolo al rafforzamento della solidarietà e dell’uguaglianza in Europa e alla formazione di solide società civili nei nostri paesi.
Noi crediamo che per raggiungere la finalità che la risoluzione si propone, ossia la “riconciliazione, che può essere attuata attraverso l’ammissione di responsabilità, chiedendo perdono e rafforzando una rinascita morale”, sia fondamentale il recupero anche della memoria dei Giusti e dei Resistenti Morali, il cui insegnamento deve essere raccolto per evitarne la dimenticanza.
A questo scopo un’azione nella scuola è indispensabile.
Il Liceo Scientifico “E. Fermi” quale scuola promotrice e capofila dell’Accordo di rete “Storia e Memoria” promuove il Concorso Nazionale “I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea” proposto al Ministero dell’istruzione, università e ricerca per il riconoscimento delle eccellenze.
Il Concorso è stato approvato dall’Education, Audiovisual & Culture Executive Agency (EACEA) per il programma “L’Europa per i cittadini. Azione 4 – Memoria”
Io Merito. Valorizzazione delle eccellenze A.S. 2009/2010
Testo della risoluzione del parlamento europeo del 2 Aprile 2009
Proposta di risoluzione presentata a nome del PPE-DE sulla coscienza europea e il totalitarismo.
Bando del Concorso Nazionale
Regolamento ISCRIZIONI PROROGATE al 28 Novembre 2009!
Modulo di adesione