MAL D'AFRICA

Il progetto con Soddo (Etiopia) del Liceo scientifico “G. Marconi” di Pesaro

Sono sempre più convinta, dopo più di trent’anni d’insegnamento, che le esperienze formative sono tali se i loro destinatari ne sono protagonisti, soggetti attivi di un percorso che contribuiscono in modo determinate a realizzare, per giungere alla scoperta di qualcosa di nuovo e d’importante per se stessi. Posti in questa condizione, ben preparati e aiutati da adulti consapevoli, i giovani riescono a misurarsi con le realtà che incontrano. L’apertura naturale del loro cuore, insieme all’autenticità dello sguardo, li porta a coglierne l’essenziale, il punto di verità.
Persuasa di questo, sono andata a Pesaro al Liceo scientifico “G. Marconi” per documentare un progetto di cooperazione internazionale che la scuola sta conducendo ormai da cinque anni, sostenendo la realizzazione di alcune opere intraprese da don Marcello Signoretti - sacerdote pesarese incardinato nella diocesi di Soddo in Etiopia – e per incontrare alcuni studenti che hanno partecipato quest’anno al progetto e al viaggio in Africa, realizzato con il contributo del comune di Pesaro. Sono stati loro, Monica, Francesca, Filippo, Eva, Filippo Maria, che hanno indicato il valore di questa straordinaria esperienza educativa.
Lascio così a loro la parola.
Leggi l’articolo intero in PdF

Intervista al Prof. Marco Signoretti, responsabile del progetto di gemellaggio con Soddo (Etiopia) del Liceo scientifico “G. Marconi” di Pesaro.
Daniela Renganeschi.

Testo del progetto di gemellaggio del Liceo scientifico “G. Marconi”e del Comune di Pesaro – Assessorato alla cooperazione internazionale con la Scuola Pubblica della città di Soddo in Etiopia (progetto del 2009)

Riflessioni scritte dagli studenti:
Ai miei amici
Elisa Rossini (2009)
L’Europa ha bisogno dell’Africa
Giorgia Nasoni (2011)
Il senso di un’avventura
Edoardo Amadori (2011)
Etiopia: una terra dai mille volti
Giulia Galeazzi (2012)
Un sole intramontabile: Soddo
Francesca Mulazzani (2012)

Galleria fotografica – Il viaggio del 2013