WANDA POLTAWSKA: UNA TESTIMONIANZA FUORI DAL CORO.

Scarica la locandina

Una testimonianza fuori dal coro quella di Wanda Poltawska nel Giorno della Memoria, che la Provincia di Bologna ha proposto all’attenzione degli studenti dell’Istituto Manfredi Tanari e del Liceo Scientifico “E. Fermi”di Bologna mercoledì 3 febbraio 2010. 
Fuori dal coro perché polacca e perché cattolica. Pochi cenni biografici bastano per capirlo.
Wanda Poltwska nasce il 2 novembre 1921 a Lublino. Partecipa alla resistenza contro l’occupante tedesco e nel 1941 viene arrestata dalla Gestapo per essere internata nel campo di concentramento di Ravensbruk, dove viene sottoposta ad esperimenti medici. Liberata dopo quattro anni, ritorna in Polonia e qui consegue la laurea in medicina, specializzandosi in psichiatria. Si sposa, ha quattro figli. L’incontro decisivo della sua vita, per lei e per il marito, è subito dopo la fine della guerra con il sacerdote Karol Wojtila, che l’aiuta a guarire dalle conseguenze devastanti dell’esperienza del lager. La collaborazione con lui (Wanda Poltawska si occupa dal 1955 di teologia della famiglia) iniziata a Cracovia, dove la Poltawska studia all’Università Jagellonica, continuerà a Roma, dopo la sua elezione nel 1978 al soglio pontificio con il nome di Giovanni Paolo II.
Dal 1957 Wanda Poltawska dirige l'istituto di Teologia della Famiglia presso l’Accademia Teologica di Cracovia. Ha insegnato all'Istituto Giovanni Paolo II presso la Pontificia Università Lateranense negli anni 1981-1984. E' membro del Pontificio Consiglio per la Famiglia (dal 1983) e della Pontificia Accademia "Pro Vita".
Ha pubblicato:
E HO PAURA DEI MIEI SOGNI - Quando la morte non vince” - Edizioni dell’Orso – 2008
Un libro di memorie sull’esperienza vissuta nel lager di Ravensbruk.
DIARIO DI UN’AMICIZIA” – Edizioni San Paolo – 2010
Una raccolta di annotazioni, lettere, spunti di meditazione e di preghiera, che documentano l’amicizia che per una vita hanno legato Karol Wojtyla alla sua amica più cara, Wanda Poltawska.
 

All’incontro con Wanda Poltawska, che si è svolto presso l’Istituto Manfredi Tanari di Bologna, hanno partecipato Anna Pariani Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia di Bologna, Carlo Castelli Sindaco del Comune di Budrio, Paola Calenda Dirigente Scolastico dell’Istituto Manfredi-Tanari.

Wanda Poltawska. Una testimonianza cristiana dal lager di Ravensbruck.
di Federico Reginato

FOTO DELL’EVENTO