ESPERIENZE EUROPEE

Gli studenti a Strasburgo e Ginevra

Nei cinque giorni del viaggio d’istruzione a Strasburgo e Ginevra (8/12 Marzo 2011) siamo stati impegnati in incontri ed esperienze intense e rilevanti per il nostro percorso di formazione vede di cittadini. Le tappe fondamentali di questo viaggio sono state l’incontro con alcuni parlamentari nella sede di Strasburgo del Parlamento Europeo, la visita alla sede di Ginevra dell’Onu e, per alcuni, la visita al CERN, centro di studio, ricerca e sperimentazione scientifica.
Per quanto concerne l’incontro al Parlamento Europeo ogni classe partecipante aveva preparato alcuni interventi con annesse domande da porre ai parlamentari presenti, basandosi sul lavoro storico e filosofico svolto in classe (specialmente sul testo Il potere dei senza potere di Vaclav Havel). Purtroppo per il sopraggiungere di alcuni contrattempi, non è stato possibile realizzare l’incontro come previsto e la nostra aspettativa di ricevere risposte concrete alle domande e ai dubbi, che naturalmente si erano sollevati nel corso del lavoro è stata, almeno parzialmente, delusa.
Chiaramente già il fatto di aver ottenuto la possibilità di incontrare un’istituzione europea costituisce per noi, e credo anche per lo sviluppo del progetto, un elemento positivo, a prescindere dagli esiti, se non altro perché ci ha consentito di entrare in contatto con una realtà avvertita lontana dalle persone e che evidentemente si muove tra mille difficoltà e contraddizioni.
L’impressione, infatti, che personalmente mi porto dentro è quella di una politica che sembra ormai aver perso di vista la propria dimensione originaria di “spazio pubblico” aperto concretamente alle esigenze e ai bisogni dei cittadini, per seguire una routine quotidiana che l’ha condotta, quasi come logica conseguenza, su un piano fondamentalmente autoreferenziale. Ecco probabilmente la politica, rappresentata in quella sede europea da tre esponenti italiani, ha perso una grande occasione per mostrarsi aperta all’ascolto dei giovani che,fino a prova contraria, dovrebbero rappresentare concretamente la spina dorsale dell’ Europa del futuro.
(leggi tutto)

Vuoi inviare un commento? Scrivi a: redazione.storiamemoria@gmail.com

Commenti degli studenti

Programma del viaggio a Strasburgo e Ginevra

Interventi al Parlamento Europeo

Video degli interventi

Su RAI Tre in Regione Europa la manifestazione al Parlamento Europeo

Galleria fotografica